sabato 7 novembre 2009

La consapevolezza dell'amore - Buddha



Che ognuno sia felice e sicuro; possa il suo cuore essere pieno di gioia.

Possano tutti gli esseri vivere nella sicurezza e nella pace, fragili o forti, alti o bassi, grandi o piccoli, visibili o invisibili, vicini o lontani, già nati o ancora non nati. Che tutti loro dimorino nella quiete perfetta.

Che nessuno faccia del male ad altri. Che nessuno metta in pericolo la vita dell'altro. Che nessuno, in preda alla rabbia o a desideri insani, auguri del male all'altro.

Proprio come una madre ama e protegge il suo unico figlio a rischio della propria vita, dovremmo coltivare un amore senza limiti da offrire a tutti gli esseri viventi nell'intero cosmo. Che il nostro amore sconfinato pervada e attraversi l'universo tutto, in alto e in basso e in ogni direzione. Il nostro amore non conoscerà ostacoli; il nostro cuore sarà assolutamente libero dall'odio e dall'ostilità. In piedi o camminando, seduti o sdraiati, fintanto che restiamo vigili cercheremo di mantenere viva nel cuore questa consapevolezza dell'amore. Questa è la più nobile maniera di vivere.

Liberi da visioni erronee, avidità e desideri sensuali, vivendo nella bellezza e realizzando la perfetta comprensione, coloro che praticano l'amore illimitato di certo trascenderanno nascita e morte.


- Siddhartha Gautama Sakyamuni, detto il Buddha -



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...