venerdì 6 novembre 2009

La Mente e il Cuore

- Alla ricerca di un punto di sintesi -

Riflessioni di un caro amico...




Volevo tentare di condividere con voi alcune riflessioni che facevo tra me e me in questi giorni alla luce del fatto che stavo rileggendo alcuni libri ed anche dopo aver visto il documentario "Lo Sfidante".
La cosa che mi intrigava di più era quella di cercare un punto di sintesi da portare a tutti, sul quale ognuno di noi poteva riflettere, uno stimolo per chiunque a portare le proprie riflessioni, emozioni, sensazioni, esperienze che possono arricchirci tutti.
Provare quindi a ricongiungere alcuni punti di questo puzzle che spesso sembra difficile da visualizzare correttamente, per chi tenta di intraprendere un cammino verso la consapevolezza e per chi inizia ad aprire gli occhi su come funziona ciò che ci circonda e su come funzioniamo noi in questo contesto.
Ho sempre più forte la convinzione e la sensazione che tutto vada comunque preso in maniera olistica, senza cioè separazioni ed in maniera globale.
Spesso, o meglio quasi sempre ci riteniamo separati da ciò che ci circonda. Noi e il mondo, noi e gli altri, noi e la politica, il NWO, e tutto il resto.
In realtà i primi ad essere separati siamo proprio noi stessi.


IL PROBLEMA DELLA MENTE SUPERFICIALE

Per chi ha visto "Lo Sfidante", o per chi ha letto Castaneda, o altri saggi come Osho, Yogananda, Krishnamurti, etc., per chi ha studiato psicologia, o ha letto scritti religiosi, quanto vado ad accennare, è cosa nota e risaputa.
Disponiamo di una mente superficiale, debole, che non sta mai ferma.
Ognuno la chiama con nomi diversi, "volador", "ego", "pensiero", "sfidante", "satana", "lato razionale", etc. come la si voglia chiamare una cosa è certa.
Essa è sempre in costante attività, in perenne dialogo con noi stessi. E' quella che chiamiamo il pensiero, quella voce che ci parla costantemente dalla mattina alla sera, e per chi non sa spegnerla anche la notte privandoci del sonno. Che ci dice cosa fare o non fare. Un pappagallo sempre in attività, una radio sempre accesa, e sempre pronta a giudicare, a separare, dividere, accusare e a volte, raramente per la verità, ad apprezzarci ed apprezzare. Impara tutto, e si modella nei primi anni di vita, attraverso ciò che trova intorno a sé.
Quindi famiglia, conoscenti, amicizie, scuola, ambiente, credi religiosi, mass media la nutrono costantemente al punto da modellarci in toto.
Siamo tutti alla fine schiavi di questa voce che ci parla incessantemente.
Si impossessa totalmente di noi, fino agli estremi limiti, spesso facendoci prendere decisioni che non sentiamo nostre, facendoci abbracciare filosofie, credi, comportamenti che spesso invece di farci felici creano solo dolore, malattia e disagio. Vivendo così in costante conflitto prima di tutto con noi stessi e di riflesso anche con gli altri. Portando poi a condannarci a colpevolizzarci, facendoci quindi sprofondare sempre più in basso.
Esiste per nostra fortuna una mente profonda, che non parla con parole, ma con messaggi precisi nel nostro corpo, nel nostro organismo ed è collegata direttamente al cuore. Ed è quella che spesso, anzi sempre, quasi infallibilmente ci trasmette la verità.
Questa mente profonda però dal momento in cui inizia ad agire il pensiero, la voce della mente debole e superficiale, viene man mano messa a tacere, affiora solo nei momenti cruciali, nei momenti decisivi a volte salvandoci dagli ostacoli e difficoltà che incontriamo nel nostro cammino.
Quello che da sempre cercano di fare, da secoli e secoli, tutti i credi, religioni e confessioni, movimenti e quant'altro che utilizzano tecniche di meditazione, attraverso questa pratica, è proprio di riportare a galla ed amplificare le capacità della mente profonda sempre più soffocata da quella superficiale.
Le due menti tuttavia anche se spesso in conflitto, nel momento in cui quella profonda prende il sopravvento e dirige la superficiale riescono quasi sempre a creare cose stupefacenti... persino i miracoli. Una cosa è certa, si sta meglio, si comincia a vedere il mondo con occhi nuovi, a valutare le cose sotto un profilo diverso, ad apprezzare cose che non pensavamo di dover apprezzare, a capire al volo situazioni e cose che non ci risuonano, e quindi ad agire di conseguenza.
Quindi lo sforzo più grande è proprio quello di ridare le leve del comando alla mente profonda che armonizzerà la superficiale, per ottenere ciò che in realtà ci farà stare bene.
E' anche fondamentale capire che le due menti sono il mezzo attraverso il quale trasmettiamo messaggi nell'Universo ed agiscono anche da ricevente.
E' il nostro mezzo di connessione con il Tutto.


LA LEGGE D'ATTRAZIONE

E' una legge infallibile che si comporta esattamente come tutte le altre leggi fisiche.
Esattamente come la forza di gravità.
Comportandosi come una legge fisica non fa assolutamente distinzione tra buono e cattivo, per cui è fondamentale ricordarsi che essa è neutra.
E' una legge che esiste da sempre e usata da sempre da chi la conosce.
Non è mio compito dilungarmi e soffermarmi a citare chi ne ha parlato anche perchè di questo ne parlano anche ovviamente i testi sacri oltre a svariati mistici, asceti e normali scrittori che ne sono venuti a conoscenza. lascio a voi il gusto ed il compito della ricerca e dell'approfondimento. Ne potrete approfondire il suo funzionamento cercando in libreria svariati libri e video ed in internet.
Una cosa è certa viene usata anche da tutto lo sciamanesimo.
Anche sul funzionamento non vorrei entrare nei dettagli, perchè solo dall'esperienza diretta si hanno poi i veri insegnamenti. Ma ovviamente non posso non fare degli accenni.
La sua applicazione è sostanzialmente semplice si basa su veramente pochi principi da usare. E questi principii se usati a dovere la fanno sempre funzionare. Il problema è che capita anche di applicarla inconsciamente, anzi per meglio dire la applichiamo inconsciamente e ne cogliamo i frutti tutti i giorni.
Essa si basa su quel principio che veniva espresso anche nelle sacre scritture: "Chiedi e ti sarà dato". Ogni cosa che chiediamo attraverso il pensiero, l'Universo ce lo darà.
Dal momento che è una legge neutra, e che non fa distinzione su bene e male, ogni qualvolta chiederemo qualcosa, essa ci sarà data buona o cattiva che sia.
L'Universo inoltre, considera l'oggetto del pensiero e non fa distinzione tra voglio e NON voglio.
Se ci pensiamo bene, la mente superficiale è quasi sempre focalizzata su ciò che non vogliamo. Non vogliamo la malattia, non vogliamo la guerra, non vogliamo scocciatori, non vogliamo quel politico. Per cui nel messaggio trasmesso come si comprende facilmente, l' oggetto recepito dall'Universo è malattia, guerra, scocciatori, etc. E puntualmente abbiamo la malattia, abbiamo la guerra, gli scocciatori o quel politico invece di sparire è sempre presente. Dal momento che la mente superficiale, che opera incessantemente un lavoro di divisione attraverso la critica, catalogando sempre ciò che è buono e cattivo, quello che vogliamo e non vogliamo, si focalizza sempre su quello che non vorremmo, il risultato capite bene quale sarà.
Ma perché questa mente superficiale si comporta così? Perché tutti noi tendiamo a pensare solo a ciò che non vogliamo? Perché fondamentalmente questa voce che non sta mai zitta è mossa da una forza potentissima e cioè la Paura. A ben considerare, proprio famiglia, conoscenti, amicizie, scuola, ambiente, credi religiosi, mass media tendono ad instillarci paure anziché spingerci su ciò che invece dovremmo desiderare.
E dal momento che tutti agiamo così, tutti ci ritroviamo ad avere una mente plasmata in questa maniera, con il risultato che ci tramandiamo questo, gli uni con gli altri.
La Paura è quella forza che domina la mente superficiale, la fa quindi funzionare male e mette in moto i messaggi che si rivolgeranno all'Universo con richieste di oggetti che in realtà non vogliamo. Dal momento quindi che ci ritroviamo quasi sempre in balia di questa radio accesa, ciò che veniamo a ricevere non è quasi mai quello che profondamente desideriamo. Se non vogliamo la malattia, in realtà vogliamo la salute, se non vogliamo la guerra è evidente che vogliamo la pace, e così via. Per cui quello che dovremmo chiedere è salute, pace, buone relazioni.
Riportare la mente profonda in armonia con quella superficiale è quindi lo strumento che ci permetterà di dirigere i nostri pensieri in modo da ottenere quello che realmente e profondamente chiediamo, perché comunque, volenti o nolenti, la legge d'attrazione verrà applicata, e ciò che chiediamo ci verrà comunque dato.


"NON DAREMO LE PERLE AI PORCI"

Siamo quindi tutti connessi con l'Universo e tra di noi.
Questi meccanismi sono ben conosciuti e studiati dalle élites che ci dominano da sempre e di cui discutiamo animatamente noi cosiddetti "complottisti".
Sanno perfettamente come funzionano, li applicano costantemente in svariati modi, facendo leva quasi esclusivamente sulla Paura per condizionarci a tutti i livelli e per tenerci in loro balia, non tralasciando anche l'uso di pratiche esoteriche, che amplificano ed attivano i meccanismi di cui sopra.
Già perché conoscono benissimo la formula e la applicano da sempre.
Se prendiamo ad esempio la religione cristiana-cattolica possiamo ben vedere come attraverso la manipolazione del messaggio di Cristo, sia stata tutta rivolta ad alimentare la Paura. Paura sia spirituale che mondana. Paura di un giudizio ultraterreno che si sarebbe scagliato contro di noi al momento della morte. Paura terrena esercitata attraverso l'uso della Violenza, si pensi solo all' Inquisizione ed ai genocidio delle popolazioni del continente Americano.
Non è un caso che queste civiltà facessero uso di pratiche sciamaniche. Pratiche che consentivano a queste popolazioni di vivere in armonia con se stessi e con la natura. Ovviamente queste popolazioni andavano distrutte o ridotte al minimo, per affermare il proprio potere e soddisfare la loro sete di avidità, di brama e di potere.
La stessa cosa si può dire riguardo alle organizzazioni e alle società segrete che operano attraverso l'uso di simboli, pratiche esoteriche di varia natura, manipolazione della psicologia delle masse.
A partire dalla rivoluzione industriale, la corsa per accaparrarsi i mezzi d'informazione è stata costante ed incessante. Attraverso la diffusione di notizie false, informazioni distorte, storia manipolata, plasmando quindi menti superficiali a loro uso e consumo ottengono i loro scopi a tutti i livelli. Con i loro mass media diffondono nelle menti di tutti la Paura, facendo sì che veniamo assillati ed ossessionati da tutti questi mostri che ci tormentano, facendoci perdere il contatto vero con noi stessi. Soffocando la nostra mente superiore, riducendoci a burattini impauriti ed impotenti, a pecore da usare, governare e da sgozzare a loro piacimento.
Alla luce di quanto ho tentato di esporre si può ben comprendere, quanto alle élite stia terribilmente scomodo avere una umanità dalla coscienza risvegliata, capace di ottenere e conquistarsi da sé i propri modelli di vita, di scelta, di pensiero. Una umanità capace di decidere autonomamente.
Come si può capire benissimo per quale motivo vengono tenuti segreti alcuni dei cosiddetti"misteri", e quindi si debba non dare le perle ai porci, ma bensì confondere le loro menti, con più sciocchezze possibili.
Purtroppo dobbiamo renderci conto che le perle sono andate proprio in mano ai veri porci.
Solo attraverso un cambiamento dei singoli soggetti si avrà un cambiamento globale per tutti.
In conclusione, dovremo sforzarci tutti di trovare la strada che più ci si confà, attraverso la ricerca di pratiche e tecniche, lo scambio, la condivisione, lo studio, per armonizzare le due menti ed attivare la legge d'attrazione per un mondo diverso, per ritrovare quell'armonia perduta tra noi stessi, i nostri simili, il nostro Pianeta.
Le strade possono essere svariate e molteplici, e non esiste una via migliore dell'altra, ma l'arrivo è lo stesso per tutti.


La verità è così lontana... è dentro di Noi.
Le vie del Cuore sono Infinite, l'importante è percorrerne almeno una.




1 commento:

oscillator ha detto...

GRAZIE!
Il mio cuore stasera è come quello di quella immagine... :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...